Nuda Proprietà:un investimento in crescita

Come continuare a vivere in casa tua “per tutta la vita”, anche dopo averla venduta.
nuda-proprietà

Una forma di investimento che sta crescendo molto negli ultimi anni è l’acquisto della nuda proprietà. Secondo un’indagine fatta da noi della Leone Re, circa l’80% delle persone, acquista una nuda proprietà per avere un investimento a lungo termine, mentre il restante 20%, acquista per abitazione principale.

Chi vende invece, nell’ 81% dei casi, lo fa perché ha bisogno di denaro. Ad ogni modo, è un affare win win per entrambe le parti.

NUDA PROPRIETÀ:Quali vantaggi ha chi vende?

Chi vende, non solo incassa immediatamente il capitale, ma ha il diritto di continuare a vivere nell’immobile per il resto della sua vita o…entro un periodo determinato in fase di contratto. 

Eventualmente, l’usufrutto è trasferibile a terzi sempre nei limiti previsti da tale contratto, oppure in accordo con il nudo proprietario post-contratto. 

Le spese di manutenzione ordinaria dell’abitazione sono a carico dell’usufruttuario. Infatti quest’ultimo è tenuto a mantenere l’immobile in buono stato, senza danneggiarlo o modificarlo all’insaputa del nudo proprietario; invece le spese straordinarie (spese strutturali) sono a carico del nudo proprietario.

NUDA PROPRIETÀ:Quali vantaggi ci sono per chi compra?

Acquistando un immobile in nuda proprietà si potrà beneficiare di un prezzo ridotto rispetto alla media di mercato:difatti viene decurtato il valore dell’usufrutto da quello della proprietà.

L’acquirente ha inoltre la facoltà di trasferire a terzi in qualsiasi momento la nuda proprietà dell’immobile stesso.

Per effettuare una stima si utilizzano dei coefficienti, variabili in base all’età dell’usufruttuario, periodicamente stabiliti dal Ministero delle Finanze e aggiornati in base alle statistiche sull’aspettativa di vita in Italia e sul tasso di interesse in vigore.

NUDA PROPRIETÀ:Quali spese sostenere ?

Salvo accordi diversi, le spese condominiali e di manutenzione ordinaria sono a carico dell’usufruttuario, mentre quelle straordinarie sono a carico dell’acquirente.

NUDA PROPRIETÀ:Cosa valutare in fase di acquisto?

  • Valutazione dell’immobile
    Chi decide di mettere in vendita il proprio immobile con la formula della nuda proprietà ha bisogno di essere affiancato da professionisti qualificati al fine di evitare errori ottenendo così una corretta valutazione del prezzo di vendita.
  • Età del venditore
    Il valore di un immobile in nuda proprietà cambia in funzione dell’aspettativa di vita del venditore, nonché futuro usufruttuario, poiché da questa dipende statisticamente la durata del contratto.
  • Normativa legale
    La vendita della nuda proprietà è legalmente riconosciuta come trattativa di vendita e, quindi, soggetta alle normative legali dell’ambito: non sono, pertanto, possibili scritture private o lettere di intenti mentre è sempre necessario affidarsi ad un notaio per stipulare l’atto di vendita.
  • Provvigione dell’agenzia immobiliare
    Nel caso in cui ci si rivolga ad agenti immobiliari, la provvigione (il compenso) da riconoscere agli intermediari è equivalente a quella prevista per le normali transazioni di compravendita immobiliare.

Le modalità di pagamento

Il pagamento della nuda proprietà può avvenire in due modi

  • L’acquirente salda la somma all’atto notarile; 
  • L’acquirente versa un acconto e può rateizzare la restante parte con importi mensili sino a saldo dell’intero valore dell’immobile. 

In conclusione: acquistando un immobile in nuda proprietà, si potrà da un lato beneficiare di prezzi ridotti rispetto a quelli presenti sul mercato immobiliare e dall’altro lato realizzare interessanti investimenti immobiliari a lungo termine e in vista del futuro utilizzo del bene.

Ci sono altri vantaggi che si nascondono dietro la vendita di un immobile.

Ti va di scoprirli?

Vuoi restare sempre aggiornato con le informazioni delle Leone Re? Iscriviti ora GRATUITAMENTE alla newsletter tramite Messenger: QUI

Se invece vuoi approfondire l’argomento o avere ulteriori informazioni, allora puoi chiamare GRATUITAMENTE il numero +0639754944 per una consulenza immediata con uno dei nostri migliori esperti immobiliari.

PS: Siamo aperti anche il Sabato dalle 09.00 alle 13.00 nelle nostre sedi:

  • Via Baldo Degli Ubaldi,155,Roma
  • Circonvallazione Gianicolense,264,Roma
  • Via Silvestri,230,Roma
  • Viale Eritrea,70,Roma
  • Via Delle Cave,87/89,Roma

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER,IN REGALO PER TE UN EBOOK GRATIS!